La Parola in Biodanza

Chargement Activités
Cet activité est passé

E’ giusto definire la Biodanza® come una proposta “non verbale”? La nostra pratica di facilitatori ci impone, con realismo, di ammettere che non è così, poiché la parola, così come la nostra postura e la nostra danza, è parte integrante del nostro linguaggio.
Tale linguaggio costituisce un insieme solidale nella capacità di generare, nei partecipanti ai nostri gruppi, questo stato così particolare che chiamiamo “vivencia”.

Tuttavia, la chiarezza dei concetti che andremo a sviluppare non è sufficiente da sola a scatenare l’emozione estetica relativa a questa esperienza, così come la poesia non basta a informare su un obiettivo possibile e a ispirare un processo.

Dallo stesso modo, la più integrata delle danze, se non è accompagnata da una consegna, non apre la via all’integrazione con l’altro, con colui che la contempla. Servono tutte e tre: chiarezza, poesia, realizzazione.

La mia vasta esperienza nella pratica di Biodanza® e nella formazione, le numerose supervisioni effettuate, mi hanno indotto a pensare che la parola in Biodanza® come, del resto, anche nella vita, non è un’arte semplice. Molti facilitatori in supervisione hanno condiviso con me le loro difficoltà, a volte il loro smarrimento, di fronte alla sottigliezza, alla padronanza e soprattutto di fronte alla responsabilità dell’atto di prendere la parola. Poiché ciò che si dice ha un impatto. Ciò che si dice non può essere né recuperato, né cancellato.

Come percepire la giusta misura? La parola che tocca e che apre? Quella che chiarisce tutto lasciando liberi? Quella che accompagna e orienta senza guidare? Quella che eleva lo spirito senza dargli potere? Quella che apre e intenerisce i cuori senza rammollirli ?

Per piu detagli in francese : La parole du facilitateur (PRÉSENTATION) PDF

Per qualsiasi informazione pratica su questo workshop o formazione, per la tua registrazione, sei invitato a contattare direttamente l’organizzatore, via telefono o e-mail. I dettagli sono in la zona ORGANISATEUR di questa pagina.
Potresti anche contattarmi direttamente per altre informazioni o per compartire, tramite Formulaire de Contact